Traumi dentali a San Bonifacio

Homepage / Casi clinici trattati dallo studio dentistico Guidorizzi / Traumi dentali a San Bonifacio

I traumi dentali sono eventi di natura accidentale, importante o lieve, che interessano le strutture interne della bocca. Questa problematica può coinvolgere sia i bambini, sia gli adulti anche se sono particolarmente soggetti i piccoli in età prescolare.

Per porre rimedio ai danni funzionali ed estetici dei traumi dentali, a San Bonifacio si può contare sulla professionalità e le competenze di Studio Guidorizzi.

Traumi dentali: le principali tipologie

I traumi dentali possono essere classificati in base a diversi criteri, primo tra tutti riguarda la parte della bocca che colpiscono; in questo senso si possono distinguere:

  • traumi dentali ai tessuti duri: interessano la dentina, il cemento o lo smalto;
  • traumi dentali ai tessuti di sostegno: coinvolgono i legamenti, alcune porzioni osee e le gengive.

È opportuno sottolineare quali siano alcuni fattori di rischio che aumentano le probabilità di incorrere in traumi dentali: coloro che praticano le discipline da combattimento o sport particolarmente dinamici (es: motocross) devono porre particolare attenzione.

Inoltre i traumi dentali possono vedere come protagonisti non solo la dentatura definitiva negli adulti, ma anche quella da latte nei bambini: a prescindere dalla situazione è comunque importante ricorrere al proprio dentista di famiglia per poter risolvere la problematica nel minor tempo possibile.

Come comportarsi in caso di trauma dentale

Ogni volta ci si trova coinvolti in un trauma dentale, come soggetto interessato o come spettatore, è opportuno ricordare che è fondamentale recarsi da uno specialista anche se sul momento non viene percepito un dolore acuto.

Infatti, i traumi dentali non trattati possono portare ad alcune conseguenze tra cui riassorbimenti interni o esterni, calcificazioni parziali o totali, infezioni periradicolari o anchilosi: queste condizioni possono costringere il dentista a procedere con la devitalizzazione o la rimozione del dente (o dei denti) coinvolti.

Date le conseguenze potenzialmente molto gravi dei traumi dentali è opportuno recarsi con tempestività dal proprio medico di fiducia che potrà constatare la condizione clinica del paziente e procedere verso la risoluzione della problematica.

È inoltre importante in caso di frattura di una parte del dente conservare il frammento fratturato immerso nel latte o in acqua e recarsi dallo specialista il prima possibile.

Prenota la tua visita in pochi minuti

Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni?

CONTATTACI

Traumi dentali a San Bonifacio: i nostri casi clinici

Grazie alla nostra esperienza pluritrentennale, siamo diventati un punto di riferimento per la risoluzione tempestiva ed efficace dei traumi dentali a San Bonifacio: lo studio Guidorizzi è infatti a disposizione dei propri pazienti per aiutarli a ripristinare il corretto funzionamento della propria dentatura dopo che è stata compromessa da un incidente, seppur lieve. Oltre al ripristino della funzione masticatoria, dedichiamo una notevole attenzione alla componente estetica. Il nostro staff è pronto per prendersi cura del tuo sorriso, anche quando compromesso da un trauma dentale.

CONTATTI

Richiedi appuntamento

Compilando il form verrai contattato
in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.

Oppure chiamaci al numero
+39 045 610 1745

Studio Dentistico Guidorizzi
Lg, Largo Alpone, 40
37047 San Bonifacio VR